SALVADORI GIARDINO VERTICALE

ORIGINI

Iniziamo da dove tutto ha origine: la raccolta. Il muschio da noi utilizzato proviene dalla splendida isola di Hailuoto in Finlandia, caratterizza da una natura ricca ed incontaminata,  che porta avanti una tradizione decennale di raccolta del muschio. Questo processo avviene in completa sintonia con l’ecosistema locale: i licheni che vengono raccolti sono solamente quelli che crescono in prossimità delle radici degli alberi e l’utilizzo di una determinata area di prelievo è permesso solamente ad intervalli che possono andare dai 5 ai 10 anni. Il muschio viene raccolto a mano in cassette di legno. Dopo essere stato raccolto il lichene nordico, che allo stato naturale è di un colore grigiastro, viene essiccato; in seguito, all’interno di appositi stabilimenti, subisce un processo di stabilizzazione in cui la linfa viene sostituita da un prodotto di conservazione, e viene colorato manualmente. La stabilizzazione permette così al muschio di mantenere le sue originali caratteristiche: se collocato nei giusti ambienti esso si mantiene per mezzo dell’umidità presente nell’aria, conservando un’incredibile morbidezza.

UTILIZZO

Il muschio subisce un processo manuale di colorazione da cui vengono ottenute 16 differenti colori; questa vasta gamma permette al muschio di essere un elemento di design versatile, adatto ad ambienti e stili differenti. Il lichene stabilizzato spesso viene utilizzato per realizzare grandi pareti verdi (moss wall) o quadri più piccoli, di solito delimitati da una cornice in legno. Inoltre, vi è la possibilità di creare una serie di prodotti tridimensionali di interior design con diverse forme geometriche. 

MANUTENZIONE

Il nostro muschio è un prodotto di altissima qualità ed è per questo che ne garantiamo il mantenimento della morbidezza per almeno 10 anni, rispettando alcuni semplici accorgimenti. Per prima cosa è bene specificare che il nostro muschio è un prodotto adatto solo ad ambienti interni; il moss non andrebbe infatti esposto direttamente ai raggi solari, né tenuto a contatto con sistemi di riscaldamento. Non va annaffiato, bagnato o pulito con acqua: il muschio vive grazie all’umidità dell’aria. Inoltre, il nostro moss vanta alcune certificazioni che lo garantiscono quale prodotto fonoassorbente ed ignifugo.

COLORAZIONI

Clicca per sfogliare il nostro catalogo