05.Copertina

VERTICAL GREEN: UN’OASI VERDE ALL’INTERNO DELLA TUA CASA

DI ALESSIA LAUCCI

I precedenti mesi di reclusione all’interno delle nostre mura domestiche ci hanno fatto riscoprire l’amore per il verde, per una passeggiata fuori città o anche soltanto per lo stare seduti sul prato di un parco. Trovare un’abitazione dotata di un giardino non è sempre possibile, ma perché non creare un ambiente simile in casa nostra? In questo articolo vi parleremo del giardino verticale da interno, un complemento d’arredo che unisce design e natura.

Introduciamo quindi il muschio stabilizzato, un prodotto estremamente versatile che permette di costruire la propria oasi verde all’interno della stanza che più si preferisce e che non richiede manutenzione. Avete capito bene: questa tipologia di lichene si autoalimenta dell’umidità che lo circonda, la quale dovrebbe essere compresa tra il 40 ed il 60%. Nel caso in cui il livello di acquosità dell’aria dovesse scendere sotto questa soglia, l’unica conseguenza sarebbe un temporaneo cambiamento della texture che, al tatto, risulterebbe più secca. Questa condizione verrà poi ripristinata una volta ristabiliti i livelli di umidità dell’ambiente. Questo complemento d’arredo non richiede, quindi, di essere innaffiato né, tantomeno, di essere esposto ad illuminazione esterna (o luce solare) in quanto è un prodotto ideato per ambienti interni.

Ma per manutenzione… intendiamo anche pulizia? Certo che si, il muschio è elettrostatico quindi non necessita di essere spolverato.

Concludendo: perché optare per una soluzione di questo tipo? Quali sono i vantaggi di un’istallazione simile? Da recenti studi è emerso che inserire un elemento di naturale di questo tipo non solo rivoluziona l’ambiente, ma contribuisce anche al miglioramento della salute e della qualità del lavoro delle persone che quotidianamente lo vivono. E non è tutto: oltre ad aggiungere un valore estetico alla vostra casa, diventando elemento centrale e facendo risaltare le pareti della stanza, questo tipo di installazione contribuisce all’isolamento termico e acustico, è ignifugo e ha una garanzia di dieci anni.

  

EN IT RU