Blog_06 (1)

CARTA DA PARATI PROFUMATA: TAPPEZZA LA TUA CASA CON LE FRAGRANZE CHE AMI

DI ALESSIA LAUCCI

Attualmente, le carte da parati hanno un design sempre più ricercato e in linea con le nuove tendenze di arredo. Con il ritorno di questo trend sul mercato, e grazie alle nuove tecnologie sviluppate negli anni, abbiamo a disposizione un’infinità di proposte diverse, pronte ad accontentare ogni esigenza: dal wallpaper capace di condurre elettricità fino a quello profumato. Ed è proprio su quest’ultimo che si focalizzerà l’articolo di oggi: dall’esperimento di Blumarine, sempre più brand aggiungono questo articolo al proprio campionario. La sua particolarità? La capacità di dare, come definisce Jon Sherman, un ‘sapore visivo’ agli spazi.

La carta da parati, con la sua evoluzione, sta quindi integrando alla vista e al tatto anche l’olfatto: l’intento delle case di produzione è quello di avere un prodotto capace di odorare esattamente come appare. Come? Grazie a un processo tecnologico avanzato, che permette di integrare la fragranza scelta nel parato. Questa verrà gradualmente rilasciata nell’ambiente circostante, completando l’evoluzione delle note che ne compongono la piramide olfattiva.

Il profumo mantiene un buon grado d’intensità per circa 5/6 mesi dalla posa. Trascorso tale periodo sarà sufficiente applicare nuovamente sulla superficie l’aroma desiderato, per mezzo di un comodo spray.

Gli odori, le fragranze stimolano il cervello e sono in grado di influenzare il nostro umore, il nostro comportamento e, di conseguenza, le nostre relazioni sociali. A differenza degli altri sensi, però, l’olfatto è sempre attivo. Questo senso funziona e ci guida anche quando siamo distratti o non coscienti (come, ad esempio, durante il sonno), senza aver bisogno di uno stimolo preciso. Per questo sostare in un ambiente con un odore piacevole crea un’effettiva sensazione di benessere, fungendo da anti-stress naturale, agendo sulla funzione psicofisica di una persona e stimolando la memoria olfattiva dei presenti.

Dunque, affidatevi ad esperti nel settore, perché sapranno assicurarvi un prodotto di qualità sia in termini di parato che per il processo di studio e di creazione della fragranza che più preferite.

EN IT RU